domenica 27 luglio 2014

Stapelia variegata

Eccola qui, finalmente in fiore. Quest'anno ho avuto un paio di soddisfazioni con le piante, tra cui la fioritura di questa stapelia che ho da tre anni (non che sia particolarmente difficile, non si tratta certo di una rarità). Il bocciolo l'ho notato a inizio luglio (piccolino):


Poi qualche giorno fa l'ho visto quasi esplodere


E finalmente stamattina, con un po' di sole, dopo aver preso l'ennesima pioggia di questa stagione, si è aperto:


La seconda e la terza foto sono state fatte con il telefonino (e si vede). La prima con la mia povera Nikon che non c'è più (o meglio, c'è, ma è nelle mani sbagliate @#@@##@@!!).
L'ultima foto invece è stata scattata con la nuova compatta appena comprata, che è proprio essenziale ma ha anche qualche filtro carino, di quelli che ci giocherò un po' adesso e poi mi dimenticherò di avere.
Ecco il filtro con i colori accesi:


Le Stapelie fanno, come altre Asclepiadaceae, dei fiori con la caratteristica puzza di carne putrefatta, per attirare alcuni insetti come le mosche che amano questo genere di profumino. Devo dire che la puzza si sente appena, forse oggi è una giornata ventilata e non ci si fa troppo caso. Di inverno non sopporta troppo il freddo, io in questi anni l'ho tenuta in casa nei mesi più freddi anche se questo ha comportato l'allungamento di alcuni rami. Al sole tende a diventare più rossiccia. 

Nessun commento:

Posta un commento

Commenti