domenica 13 luglio 2014

Hoya kerrii

Finalmente è sbocciata. Questa pianta l'ho vista per la prima volta su un libro quattro o cinque anni fa, e da allora ho sempre pensato che mi sarebbe piaciuto averla. Poi ho letto che è molto comune e ho pensato "allora ce la posso fare". Poi ho letto che è la stessa che all'IKEA si compra a forma di cuore in un vasetto e ho pensato "allora ce la posso davvero fare" (anche se poi leggendo su internet pare che da una foglia sola non sempre si riesce a far rinascere la pianta). Poi l'ho trovata due mesi fa all'esselunga in una forma un po' più sviluppata, oltretutto in offerta a due euro, e quindi l'ho comprata.
Tre settimane fa ha iniziato a fare il fiore e finalmente in questi giorni è sbocciato:
28 giugno

3 luglio

5 luglio

12 luglio


12 luglio

12 luglio

La parte chiara dei fiori appena aperti era un pochino più bianca, ma sono riuscita a fotografarli solo un paio di giorni dopo la schiusura.
Le foglie di questa pianta crescono molto velocemente e la pianta ha bisogno di un sostegno dove arrampicarsi. La mia è sull'orlo del collasso perché il bastoncino che le ho fornito come appoggio è ormai stato abbondantemente superato.



Più che come una pianta grassa, questa va considerata come una pianta tropicale, non vuole temperature troppo basse e in fase di crescita non vuole restare asciutta troppo a lungo. Io l'ho sistemata vicino alle orchidee e la tratto come una di loro.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenti