sabato 21 aprile 2012

Euphorbia obesa

Inizio con questa euphorbia, che mi è proprio simpatica. E' una pianta molto resistente, a volte sembra immobile, fossilizzata. In altri periodi invece continua a produrre piccoli fiorellini (ciazi), che a quanto ho capito leggendo qui e lì, sono o maschili o femminili (non ho capito quelli della mia come sono). Comunque confrontando un po' di foto, la mia è cresciuta parecchio (certo non deve diventare un albero).
Questa foto è del 2009.
D'inverno la lascio fuori al balcone, in serra fredda.
Il blog
http://stranepiante.blogspot.it/2008/06/raccogliere-semi-euphorbia-obesa.html
spiega come raccogliere i semi di questa pianta, ma la mia non ha mai fatto i frutti che si vedono nella foto, forse non ci sono fidanzati nelle vicinanze...


Ecco una foto (non bellissima) della pianta a luglio 2011
e poi oggi, aprile 2012:

Le Euphorbie si caratterizzano per la proprieta' di avere un lattice biancastro quando le si spezza. In questo caso è difficile da controllare, non essendoci pezzi da spezzare! Hanno le forme più strane, la classificazione delle piante è un mistero...
E' originaria del sudafrica.

AGGIORNAMENTO: Il primo fiore di questa primavera mi ha convinto che la pianta sia una femminuccia:


Nessun commento:

Posta un commento

Commenti