D'estate la metto fuori al terrazzo e la innaffio come le altre piante non grasse (cioè è attaccata all'irrigatore automatico). Quella in foto è invece la sua sistemazione invernale in mansarda. In realta' credo che se d'inverno prendesse un po' di freddino, poi potrebbe fare anche dei bei fiori. E se fa i fiori poi fa i rami (cioè ramifica solo sui rami che hanno prodotto infiorescenze). Ma sinceramente non me la sento di rischiare a farle prendere freddo, dopo che ha resistito cinque anni ed è diventata così alta...
Metterla nel vaso in cui sta adesso è stato un po' difficile a causa delle spine, immagino che il prossimo travaso sara' al limite del tragico!
Comunque, è una pianta del Madagascar, famiglia delle Apocynacee che comprendono anche gli Adenium che fanno bellissimi fiori (mi sembra di aver visto anni fa un albero di Adenium nell'orto botanico di Palermo con dei bellissimi e grandissimi fiori bianchi e rosa). Le foglie ricordano un po' quelle dell'oleandro.
Ciao, è molto bello il tuo Pachypodium! Bel fusto, bella crescita... ricorda l'oleandro perché entrambi fanno parte della stessa famiglia :-)
RispondiEliminaDò un'occhiata al tuo blog, visto che parli della mia stessa passione... a presto, ciao!