sabato 28 giugno 2014

Al mare

Potevo mai passare un po' di giorni a sud del Tevere senza fare foto di piante grasse? No, of course... Ecco poche foto (fatte male con il telefonino) a Ischia. Si distinguono una opuntia piena di frutti neri e con qualche fiore giallo, poi delle aloe con i fiori rossi e lateralmente delle agavi:



Echeveria

Oggi non è certo la giornata più adatta a fare foto delle piante, è tutto grigio e il flash mi si apre in automatico (accompagnato da una vocina che dice "nun hai fatto foto fino a 'mmo, e proprio oggi te sei arrecuordata, cu stu tiempo...", e sì, il mio flash mi parla in napoletano).
Comunque in questo periodo l'Echeveria Pumila glauca è in fiore e, notando che non ho mai postato sue foto, rimedio subito. Eccola:


 I fiori non sono molto appariscenti, ma hanno un bellissimo colore, quasi fluo (molto fashion).
Ho anche una Echeveria pulvinata, ma quest'anno non ha fatto i fiori, forse perché l'ho tenuta troppo all'ombra.


Sono abbastanza facili da coltivare, questa nella foto fa spesso delle rosette laterali che un paio di volte sono riuscita a far attecchire. La prima forse è un regalo di Francesco, ma non ne sono sicurissima. La seconda? Boh... non credo di averla comprata, ma non ne ricordo le origini.